Premio Giacomo Pueroni 2020: vince Lorenzo Pastrovicchio


Il vincitore della quarta edizione del Premio Giacomo Pueroni è:
Lorenzo Pastrovicchio.

Lorenzo Pastrovicchio
Il Premio promosso a cadenza annuale da “Collettivo ETRA” di Monfalcone (GO) in collaborazione con ”Associazione culturale Novaludica” di Palmanova (UD), è destinato al “Miglior disegnatore di fantascienza” ed è intitolato al fumettista italiano Giacomo Pueroni, scomparso nel 2017 all’età di 53 anni, disegnatore di storie sci-fi per Sergio Bonelli Editore (Jonathan Steele, Zona X, Nathan Never).

Giacomo Pueroni
Lorenzo Pastrovicchio nasce a Trieste nel 1971. Diplomatosi all’Istituto d’Arte, frequenta nel 1993 l’Accademia Disney di Milano, diretta da Giovan Battista Carpi. Inizia nel 1994 la sua collaborazione con Walt Disney Co. Italia, con i primi lavori di merchandising e licensing e quindi dal 1995 la sua attività di disegnatore per “Topolino” (storie a fumetti), “Grandi Classici” (copertine), “Paperinik” (copertine e fumetti), “GM Giovani Marmotte” (copertine e fumetti), “Minni & Co.” (fumetti). Nel 1997 inizia la fortunata collaborazione con la testata “PK New Adventures”, che durerà sino alla chiusura della serie e dei suoi sequel nel 2005. Collabora inoltre con Fiat Auto per il lancio della Fiat Multipla e con la rivista “Max” . Nel 2001 frequenta un corso di sceneggiatura presso la Walt Disney Italia. Nel 2003 riceve il premio “Topolino d’Oro” per il miglior progetto libri nella stagione 2002/2003. Collabora come disegnatore, sempre per la testata “Topolino”, a vari progetti di successo, quali Wizard of Mickey (dal 2005), Q Galaxy (2008), Topolina 20802 (dal 2009), specializzandosi in tematiche fantasy e sci-fi nello speciale contesto disneyano. Nel 2010 collabora anche al progetto DoubleDuck (2009). Nel 2012, sul n. 2940 di “Topolino” fa la sua apparizione Darkenblot, miniserie dal gusto fantascientifico, progettata in collaborazione con lo sceneggiatore e disegnatore Andrea Castellan (Casty), che vede come protagonista un Macchianera in versione dark e hi tech. Alla prima uscita seguirà: Darkenblot 2 (2013), Darkenblot 2.1, Darkenblot 3. Nemesis (2017). Nel 2014 disegna l’atteso ritorno di PK, firmando Potere e Potenza, volume di grande successo. Sempre con i suoi disegni vengono pubblicati PK - Raggio Nero (2015) , PK- Il Marchio di Moldrock (2017), PK- L’orizzonte degli eventi (2018). Nel 2016 collabora con Panini Comics e Marvel per realizzazione di 3 variant cover degli Avengers. A riprendere i toni futuristici e steampunk de Il Giro dei Mondi in 80 giorni (siderali) del 2018 (testi di Fausto Vitaliano), nel marzo 2020, con testi di Francesco Artibani, esce sempre “Topolino” la storia 19999 leghe sotto i mari, parodia del romanzo fantascientifico di Jules Verne.

Il Premio ha, quest’anno, una dedica particolare, destinata a Federico Memola, sceneggiatore scomparso nel novembre 2019, sui cui testi Pueroni si è molte volte cimentato. Memola è stato negli anni passati tra i promotori del Premio e membro del comitato scientifico selezionatore.

Federico Memola
Il Premio ha l’obiettivo di evidenziare il lavoro di un autore in attività, italiano o straniero, riconosciuto dalla comunità professionale internazionale e dai lettori, tramite il ricordo del fumettista scomparso. In precedenza è stato assegnato a Mario Alberti (2017), Massimo Dall’Oglio (2018), Matteo Scalera (2019).

Il comitato scientifico è composto da Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Matteo Stefanelli, Bepi Vigna, Luca Lorenzon, Roberto Franco.
La consegna del Premio, prevista nelle prossime settimane, non ha al momento una data confermata a causa delle problematiche correlate all’emergenza sanitaria COVID-19.

Informazioni: www.culturaeticaetra.com, sezione afumetti.blogspot.com; per contatti: culturaeticaetra@gmail.com)

Commenti

Post più popolari