Leo Ortolani e "Cinzia": Trieste, 17 maggio, dalle ore 17.00

A Trieste, il giorno 8 giugno 2019, si svolgerà il Pride. E' un discorso di diritti, quindi noi ci siamo. E pensiamo di poterlo fare in questo modo: https://fvgpride.it/eventi/18
Quindi vi aspettiamo, ed ecco i dati dell'iniziativa.
Leo Ortolani e “CINZIA” 
Libreria LOVAT - Trieste, Viale XX Settembre, 20 
Venerdì 17 maggio 2019 – ore 18:00, moderano Roberto Franco e Alessandro Mezzena Lona; presentazione del volume: “Cinzia” (Bao Publishing,2018) 
Incontro promosso e organizzato dall’Associazione culturale ETRA di Monfalcone in collaborazione con Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia, all’interno delle iniziative che accompagnano il Pride di Trieste dell’8 giugno. 
Una sessione di dediche anticiperà l’incontro a partire dalle ore 17.00.

Completato il capitolo Rat-Man, Leo Ortolani ci regala una splendida graphic novel e la dedica interamente a Cinzia, transessuale platinata, uno dei personaggi più amati dai lettori delle vicende del supereroe dalle orecchie da topo. Eterna esclusa, Cinzia è alla continua ricerca di un posto in una società. che non la capisce e quindi la respinge.
Una commedia romantica, a volte un musical disegnato, ma anche uno spaccato di vita reale o un luogo privilegiato di riflessione su tematiche complesse, non affrontabili con superficialità. Entra in punta di piedi nell’argomento degli stereotipi di genere, usando la carta dell’umorismo, ma riesce continuamente a portare la discussione su livelli più alti, offrendo ai lettori strumenti per riflettere su di una realtà verso la quale l’autore (come ha detto lo stesso Ortolani) si pone come una ricetrasmittente, aggiungendo ai segnali di indifferenza, sospetto e paura che gli arrivano, la propria sensibilità. Cinzia nel suo essere “cartoon” riesce a parlare del mondo con una voce misurata e al tempo stesso precisa, che non si può rinunciare ad ascoltare con attenzione, travolti dalla forza narrativa, non solo comica, che accompagna la sua storia.

Commenti

Post più popolari