Premio "Giacomo Pueroni 2019": Matteo Scalera al PAFF! di Pordenone, sabato 01 giugno, ore 17.00

MATTEO SCALERA, riceverà il Premio "Giacomo Pueroni 2019", sabato 01 giugno 2019, alle ore 17.00, presso l'auditorium del PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, via Dante, 33 Pordenone.
Il premio viene promosso e organizzato da Associazione culturale ETRA di Monfalcone, in collaborazione con The Game Fortress. Comic&Movie Festival di Palmanova. 
Nell’ambito delle iniziative che anticipano il festival The Game Fortress. Comic&Movie Festival di Palmanova, si svolgerà, presso il PAFF! di Pordenone, la cerimonia di consegna del Premio Giacomo Pueroni 2019 (3° edizione), al “Miglior disegnatore di fantascienza”
Il Premio è dedicato al disegnatore scomparso nel 2017, a 53 anni per SLA (sclerosi laterale amiotrofica). 
Il comitato scientifico del Premio, composto da Federico Memola, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Matteo Stefanelli, Bepi Vigna, Luca Lorenzon, Roberto Franco, ha assegnato quest’anno il premio al disegnatore Matteo Scalera
Il Premio ha l’obiettivo di evidenziare il lavoro di un autore in attività, italiano o straniero, riconosciuto dalla comunità professionale internazionale e dai lettori, tramite il ricordo del fumettista scomparso. In precedenza è stato assegnato a Mario Alberti (2017) e Massimo Dall’Oglio (2018).

Matteo Scalera sarà presente alla premiazione e incontrerà nell’occasione il pubblico, parlando del proprio lavoro di fumettista completo. 

MATTEO SCALERA, è disegnatore, copertinista e autore completo per alcune delle più famose case editrici nazionali e internazionali. Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, esordisce nel 2007 con Hyperkinetic, miniserie di Image Comics. Nel 2010 inizia la sua collaborazione con Marvel Comics, per diverse testate del personaggio di Deadpool. Dopo aver realizzato le copertine per numerose miniserie di BOOM! Studios, lavora sulla testata Secret Avengers (Marvel Comics) su testi di Rick Remender. È sempre insieme a lui che pubblica, per la Image, Black Science, edita attualmente in Italia da BAO Publishing. 

GIACOMO PUERONI, nato a Torino nel 1964, dopo essersi diplomato presso l'Istituto d'Arte di Gorizia, inizia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria, disegnando strisce umoristiche pubblicate su riviste dedicate al fandom, Inside Star Trek e Shadows on the moon. Nel 1996 Pueroni entra a far parte dello staff di disegnatori di Zona X della casa editrice Sergio Bonelli Editore. Nel 1999 passa alla squadra di disegnatori di Jonathan Steele, sempre per la Sergio Bonelli Editore. Pueroni continuerà la collaborazione con il team del personaggio, proposto in una nuova serie pubblicata dalla Star Comics a partire dal 2004. La collaborazione con Federico Memola, autore in Zona X e creatore di Jonathan Steele, continua nel 2006, con la realizzazione del volume Harry Moon pubblicato da 001 Edizioni, personaggio che sarà ripreso nel 2010 in una serie pubblicata da Planeta De Agostini.
Oltre al lavoro per la Sergio Bonelli Editore, dal 2005 insieme a Miriam Blasich e Luca Vergerio, con i quali crea il Gruppo Fumatti, realizza la serie di fantascienza Anjce, editata da prima da ARTe FUMETTO e quindi autoprodotta.Dal 2009 realizza illustrazioni per la rivista Robot, pubblicata da Delos Book. Una delle illustrazioni per Robot gli varrà il Premio Italia. Nel 2012 realizza, insieme a Guido Masala, una storia per la testata Nathan Never della Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 disegna il numero 9 della serie Dragonero ideata da Luca Enoch e Stefano Vietti.Ha inoltre pubblicato storie brevi per altre case editrici, come Edizioni Arcadia e Coniglio Editore.
Dal 2016 Pueroni ha iniziato a raccontare sul suo blog la propria esperienza con la SLA. Molte sono state le iniziative per supportarlo, come la pubblicazione editoriale in digitale, da parte della Sergio Bonelli Editore, di alcune storie di Jonathan Steele e Nathan Never da lui disegnate. Giacomo Pueroni è morto all'ospedale di Gorizia il 18 febbraio 2017 all'età di 53 anni, a causa di complicazioni dovute alla malattia.
Giacomo Pueroni

Link utili 
Giacomo Pueroni:  
www.culturaeticaetra.com

The Game Fortress:
http://www.thegamefortress.it/

PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli  
https://paff.it/

Informazioni e contatti: ETRA | 348 2286671 | info@culturaeticaetra.com

Commenti

Post più popolari