Silvia Ziche e Sara Colaone...on stage 13-15 giugno 2019 - Trieste+Ronchi dei Legionari+Palmanova


Silvia Ziche e Sara Colaone...on stage (13-15 giugno)

a cura di Associazione culturale ETRA
in collaborazione con
Associazione culturale Leali delle notizie
Libreria LOVAT Trieste
Associazione culturale Novaludica - Palmanova

con il sostegno di ERMAN MIO (http://www.ermanmio.com/) 


La Storia, un affare di donne?
Libreria LOVAT - Trieste, Viale XX Settembre, 20
giovedì 13 giugno 2019, ore 18.00, con Silvia Ziche e Sara Colaone, modera Roberto Franco
presentazione dei volumi: “…e noi dove eravamo?” (Feltrinelli Comics), “Ariston” (Oblomov)

Tra pregiudizi e cose non dette. Affrontare i grandi temi con il linguaggio del fumetto
Festival del Giornalismo - Ronchi dei Legionari, Piazzetta Francesco Giuseppe I
venerdì 14 giugno 2019, ore 18.30, con Silvia Ziche, Sara Colaone, Carlo Gubitosa, modera Bruno Luverà

Guardare il mondo con gli occhi dell’ironia: incontro con Silvia Ziche
The Game Fortress. Comic&Movie Festival - Palmanova, Piazza Grande
sabato 15 giugno 2019, ore 16.30, modera Roberto Franco

Sara Colaone e Leda. Un incontro
The Game Fortress. Comic&Movie Festival - Palmanova, Piazza Grande
sabato 15 giugno 2019, ore 17.30, con Francesco Satta, interviene Roberto Franco
presentazione del volume: “Leda. Che solo amore e luce ha per confine” (Coconino Press/Fandango)


Silvia Ziche è una delle più conosciute fumettiste italiane. Pubblica le prime tavole su "Linus" nel 1987. Seguono poi i lavori per "Cuore", "Smemoranda", "Comix". Nel 1991 inizia la sua collaborazione con lo storico settimanale "Topolino", per il quale scrive e disegna storie memorabili più volte ristampate. Dal 2007 disegna le vignette di apertura di "Topolino" per la rubrica Che aria tira a…. Da ricordare i volumi della serie Olimpo S.p.a. (con Vincenzo Cerami) e Inferno! (con Tito Faraci). Il suo personaggio più conosciuto è Lucrezia, che appare sulle pagine di "Donna Moderna" e, saltuariamente, in libreria, pubblicato dai principali editori italiani (attualmente da Feltrinelli Comics).
Sara Colaone e i suoi personaggi
Sara Colaone è autrice di fumetti e illustratrice, particolarmente attenta con il suo lavoro alle tematiche della storia, del costume e della cultura italiana. Fra i suoi graphic novel Ariston (Oblomov), Leda. Che solo amore e luce ha per confine (Coconino Press/Fandango), che le ha valso il Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017; In Italia sono tutti maschi (Premio Micheluzzi 2009, Miglior fumetto, tradotto in 5 lingue) e Ciao ciao Bambina (Kappa Edizioni). Illustra per “Jacobin” e “Rivista Il Mulino”. Insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con il MOdE - Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna. 

Con le autrici ci saranno: 

Francesco Satta è giornalista professionista della RAI per il TG3 Regionale Emilia Romagna e sceneggiatore di fumetti. Ha scritto per il "Il Domani di Bologna". Ha pubblicato con Sara Colaone Pranzo di famiglia per Kappa Edizioni e con Sara Colaone e Luca de Santis, Leda. Che solo amore e luce ha per confine, per Coconino Press/Fandango. Ha curato la regia del cortometraggio Lacreme napulitane (2007), che nel 2008 ha ricevuto una menzione speciale al Festival delle Scuole Europee di Cinema della Cineteca di Bologna.  

Carlo Gubitosa scrive come giornalista e saggista dal 1996. Nel 2009 (e fino al 2013) fonda con Mauro Biani e dirige la rivista «Mamma! Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira», la prima rivista italiana di giornalismo a fumetti. Nell’ambito di questa collana realizza il libro La mia terra la difendo. Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita per le matite di Kanjano (nomination come “Miglior Storia Breve” al Comicon, nell’edizione 2013 del premio “Attilio Micheluzzi”). A partire dal 2010 realizza workshop di giornalismo a fumetti, grafica editoriale e data journalism. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle raccolte La traiettoria delle lucciole. Antologia del nuovo giornalismo a fumetti italiano (BeccoGiallo, 2015) e Graphic Novel. Racconti, cronaca, reportage: le storie disegnate nel supplemento culturale del «Corriere della Sera» (Fondazione Corriere della Sera, 2015). Ha collaborato con l’inserto La Lettura del «Corriere della Sera» e con il settimanale «L’Espresso».  

Bruno Luverà è un giornalista italiano. La sua esperienza professionale inizia a Radio Radicale nel 1982, di cui è vicedirettore dal 1983 al 1989. Già collaboratore per L’Espresso e il Corriere della Sera, dal 1993 entra in Rai. Dal 1995 al 1999 è giornalista parlamentare del Giornale Radio Rai, quindi nel 1999 entra nella redazione politica del TG1, collaborando, come notista alle edizioni delle 13.30 e delle 20.00. Nel 2002 è vincitore del premio giornalistico Saint Vincent per il servizio giornalistico sul G8 di Genova. Dal 2003 al 2005 è dirigente sindacale nella segreteria nazionale Usigrai. Libero docente di giornalismo all’università IULM di Milano, collabora con la facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino. Dal 2010 cura la rubrica domenicale dei libri inserita nel Tg1 delle 13.30, Billy – Il vizio di leggere e la relativa pagina facebook. E’ vicedirettore del Tg1.

Commenti

Post più popolari