Tutto qui? Sì, tutto qui! - La valigia di...Miriam Blasich

Un nuovo appuntamento per l'iniziativa: "Tutto qui? Sì, tutto qui!"
Percorso di consapevolezza etica dei propri bisogni culturali e performance di oggettivazione delle proprie passioni.

Lo stimolo viene dalla pagina facebook di Roberto Franco (membro del "Collettivo ETRA" di Monfalcone) https://www.facebook.com/photo.php?fbid=136966934497734&set=a.101373968057031&type=3&theater

L'iniziativa coinvolge alcuni operatori o fruitori culturali (nel senso più ampio del termine) del Friuli Venezia Giulia, ma non solo, permettendo loro di esprimere una propria sintetica "valigia", rispondendo cioè alla "semplice" domanda:
"Devi fare una valigia perché devi partire, lasciare per sempre la tua casa. Hai spazio per soli quattro oggetti: un fumetto, un libro in genere, un disco, un film. Cosa scegli?"

La scelta dei singoli costituisce anche un compendio di "consigli" di lettura, di ascolto e di visione.
------------------------------------------------------------------
Il nuovo ospite di "afumetti" è Miriam Blasich.

Miriam presenta così se stessa sul suo sito web. 
“Sono grafica, fumettista, illustratrice e copywriter.
Realizzo lavori su commissione come grafiche pubblicitarie, copertine, fumetti personalizzati e libri.
Ho pubblicato libri e fumetti e da sempre il disegno e l’editoria sono le mie passioni più grandi. I miei hobby sono l’handmade, la ceramica e la lettura di libri, fumetti e riviste di ogni genere.” 
Qui potete Trovare il suo portfolio e indagare tra le sue svariate produzioni:

Ed ecco la sua "valigia" minima.....con qualche commento!

Un fumetto: "Anjce" (rivista pubblicata dal 2005, prima da Associazione culturale "ARTeFUMETTO" e quindi autoprodotta dal collettivo "Fumatti") 
Tutti gli episodi disegnati da Giacomo Pueroni. Perché appartengono ad un grande del fumetto, scomparso nel 2017, e mio indimenticato amico. Vorrei preservare la sua opera e farla conoscere a chi incontro.



Un disco: Amy Winehouse, “Lioness: Hidden Treasures”, 2011. 
Perché la sua musica rispecchia la persona che era e riesce a farmi stare bene nei momenti difficili. Un'artista immensa ma soprattutto una ragazza speciale, piena di emozioni struggenti e sincere.


Un libro: Paulo Coelho, “Manuale del guerriero della luce”, 1997. 
E' un manuale con le risposte ai quesiti della vita. Una guida saggia da consultare come un oracolo: ci si fa una domanda, si apre a caso una pagina e si ha sempre la risposta azzeccata.


Un film: Kentarò Otani, “Nana”, 2005. 
Perché adoro Ai Yazawa e ho visto questo film in un momento importante della mia vita, in cui sono cambiate tante cose. Amo quel manga e Mika Nakashima era perfetta nella parte di Nana.


----------------------------------------------------------
Alla prossima "valigia".

Commenti

Post più popolari